Lo stampo di prototipi (di solito a cavità singola) viene utilizzato per la creazione di parti che consentono il collaudo e la convalida del progetto senza la necessità di costosi stampi di produzione multi cavità.

  • Gli stampi di prototipi possono essere modificati più facilmente e più rapidamente degli stampi di produzione multi cavità.
  • I tempi d’esecuzione degli stampi di prototipi sono più brevi di quelli degli stampi di produzione.
  • Gli stampi di prototipi possono essere rapidamente prodotti dai file CAD. Formati preferiti sono IGES o DXF.
  • Lo stampo di prototipi consentirà a Tumedei di fornire parti in vari materiali per la valutazione del cliente. Questo consentirà di ottimizzare le prestazioni delle parti in costi e tempi vantaggiosi.

Tumedei dispone di una propria camera stampi dedicata alla rapida produzione di stampi di prototipi. Questa comprende tutte le attrezzature e macchine necessarie, tornio e fresatrice CNC fra tutte le altre attrezzature convenzionali.

La priorità della camera stampi è lo sviluppo di stampi di prototipi sulla realizzazione di stampi multi cavità.

Tumedei ha anche la capacità di produrre la maggior parte dei suoi stampi multi cavità internamente, tuttavia lavoriamo anche a stretto contatto con vari produttori importanti di stampi, specializzati in stampi in plastica e gomma. Questo ci consente di essere sempre reattivi nella progettazione e produzione di stampi di produzione e/o di sviluppo.